CLUB AMATORI AVIFAUNA AUTOCTONA ONLUS
CLUB AMATORI AVIFAUNA AUTOCTONA ONLUS
Il sito dei cultori degli uccelli insettivori
CLUB AMATORI AVIFAUNA AUTOCTONA ONLUS
CLUB AMATORI AVIFAUNA AUTOCTONA ONLUS
Il sito dei cultori degli uccelli insettivori
Il sito dei cultori degli uccelli insettivori
Il sito dei cultori degli uccelli insettivori
Title
Vai ai contenuti
NATURA & AMBIENTE
Il nido di Contrada Contrasto sotto Adrano prospiciente la valle Simeto è regolarmente presidiato da metà marzo 2019.






15 marzo 2019 le Cicogne son tornate ma i venti impetuosi di fine febbraio / primi di marzo hanno spogliato i tralicci  dei nidi di Cicogna. Vedremo se le Cicogne abbandonerranno o ricostruiranno i tanti nidi che nell'ultimo decennio erano stati posti sui tanti tralicci della Zona Industriale di Catania.
28 febbraio 2018 Le Cicogne hanno occupato i nidi e si preparano a deporre.

2 febbraio 2018 -  Quest'anno le Cicogne sono arrivate più tardi rispetto all'anno passato. I primi avvistamenti nei siti di nidificazione della Area Industriale Sud di Catania.Sui pali minori della linea elettrica si contano una decina di nidi osservabili anche dalla tangenziale sud verso Siracusa.


Puntualissime, ormai da diversi anni, le Cicogne bianche, sono tornate. A metà marzo 2012 sono ricomparse nel nido di Contrada Contrasto, nei pressi della centrale solare sotto Adrano





Anche quest’anno, come da alcuni anni si sta verificando, le Cicogne son tornate.
Diversi nidi sono segnalati nel Catanese.

Le nostre attenzioni, un paio d’ore a settimana, sono rivolte ad un nido posto su un traliccio dell’Enel, nemmeno tanto alto, facilmente e comodamente osservabile perché posto a meno di 100 mt da un’arteria provinciale e questa confluente, a poche altre centinaia di metri, nella SS 121 ad intenso traffico veicolare.

Il nido è in territorio di Adrano nei pressi della ex Centrale Solare.

Il territorio adranita è coltivato ad agrumi ed ortaggi con presenza di grandi serre e numerosi invasi d’acqua, che danno un aspetto, a tratti, non proprio naturale del paesaggio. Ciò però non disturba le Cicogne, forse perché tali ambienti sono quasi a ridosso della valle del fiume Simeto, che proprio nelle vicinanze forma un piccolo laghetto per una griglia di sbarramento Enel (griglia di Contrada Contrasto).

Sono arrivate puntuali il 18.03.2011 – alle ore 08.00 erano già in loco (com.pers). Subito si sono messe all’opera per riordinare il vecchio nido. Dai primi di aprile un soggetto (la femmina) staziona al nido perennemente accovacciato (ha deposto?).

Il 12.04.2011 un soggetto (il maschio?) con materiale da nido nel becco ad ampi giri si vede salire al nido, perdendo parecchio materiale. L’altro soggetto è sempre presente ed accovacciato.

Le nostre osservazioni continuano (circa due ore a settimana) e sarete informati, dal nostro sito web. Attendiamo le nascite, poi osserveremo lo sviluppo e l’involo dei nuovi nati e poi anche la partenza verso i lidi africani sia dei giovani come anche degli adulti. Nella speranza che anche quest’anno la covata andrà a buon fine ma i presupposti ci sono tutti perché non vi siano disturbi di alcun genere.

Non comprendiamo però come in zona non siano comparse altre Cicogne, data la fortuna riproduttiva degli anni precedenti. Anche se una coppia di Cicogne ha necessità di gestire un ampio territorio per approvvigionamento alimentare, nelle vicinanze dovevano presentarsi altre Cicogne se non proprio i giovani degli anni precedenti.
AMATORI AVIFAUNA AUTOCTONA - ONLUS
Corso del Popolo, 95047 Paternò (CT) - C.F. 93128280877 - Tel. +39.095.841751 - avifaunautoctona@gmail.com
AMATORI AVIFAUNA AUTOCTONA - ONLUS
Corso del Popolo, 95047 Paternò (CT) - C.F. 93128280877 - Tel. +39.095.841751  avifaunautoctona@gmail.com
AMATORI AVIFAUNA AUTOCTONA - ONLUS
Corso del Popolo, 95047 Paternò (CT)
C.F. 93128280877 - Tel. +39.095.841751  avifaunautoctona@gmail.com
Torna ai contenuti